#BEERSAVEART
La Fiòla di San Bastiano
Circa due anni fa é stato rinvenuto un affresco quattrocentesco di particolare pregio nella frazione Oira Bella di Crevoladossola, raffigurante San Sebastiano durante la flagellazione presso l’ippodromo palatino.
Sia per le cromie rilevate che per le fogge tardo gotiche, l’affresco, completo di cartiglio sommitale, risulta essere di notevole valore storico-artistico. Da notare in alto a destra della composizione la presenza di una croce da mensa polilobata di maniera gotica.
Nel 2019 è nato un dialogo con la Soprintendenza delle belle Arti, che ha portato all’approvazione ministeriale per lo strappo dell’affresco, al fine di salvarlo dal crollo dell’edificio medievale su cui é collocato. Dato il valore dell’opera il ministero dei beni culturali ha messo gratuitamente a disposizione la restauratrice della soprintendenza, per eseguire lo strappo.
Tuttavia vi sono costi fissi di materiali, assistenza allo strappo e futuro restauro che devono ancora essere coperti. Non si esclude la possibilità di ricorrere a bandi di finanziamento di fondazioni ed enti locali, ma è comunque necessario raccogliere i fondi di partenza.
Il progetto
Il birrificio Balabiòtt, la tipografia Print Grafica Pistone e lo studio mps+s architettura di Domodossola, hanno sviluppato e realizzato una serie limitata di birre il cui ricavato verrà in parte dedicato al finanziamento dello strappo e del seguente restauro dell’affresco di Oira Bella.
Il progetto è stato nominato “BEER SAVE ART”.
L’intento è quello di sostenere la valorizzazione del territorio e dell’arte in genere, coinvolgere e sensibilizzare la popolazione verso il proprio patrimonio, tramite un prodotto localissimo, come la birra ossolana. L’affresco verrà posizionato su un pannello mobile e una volta restaurato verrà collocato all’interno della chiesa di Rido di Crevoladossola.
Come contribuire?
Acquistando un pacco da 3 birre da 66cl “Fiola di San Bastiano” al prezzo di 30.00€ direttamente sul nostro sito, presso il Birrificio Balabiott – Via Castellazzo, 43 DOMODOSSOLA oppure presso il Balabiott Gastropub – Via Binda, 16 DOMODOSSOLA
Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito www.beersaveart.com